Il Regolamento di accesso agli atti amministrativi della Cooperativa Agape, approvato dal Consiglio di Amministrazione, applica la legge 241 del 7 agosto del 1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” che affronta, tra gli altri, il tema della trasparenza da parte degli Enti pubblici.

Al titolo quinto della legge citata si afferma che, anche i soggetti che erogano servizi perconto dell’ente pubblico, devono adempiere alle disposizioni previste dalla legge e rendere disponibile un accesso regolamentato ai propri atti amministrativi.

Utenti delle nostre unità di offerta (consultori familiari o centro privato) potrebbero infatti richiedere che vengano messe a disposizione o rese in copia Cartelle cliniche o FaSAS da utilizzare per terapie in altri servizi o studi professionali o eventualmente per difendersi in atti penali o amministrativi.

Il Regolamento, oltre al dettato della 241/90, recepisce il DPR 184 del 2006 che indica come deve essere redatto il regolamento che disciplina l’accesso ai documenti amministrativi,nonché le disposizioni della LR 1/2012.

Il Regolamento qui presentato è calibrato sulla struttura della Cooperativa Agape, secondo la tipologia delle diverse UdO e in conformità al modello organizzativo della Cooperativa approvato e validato dal Sistema di Gestione della Qualità.

Come si è detto, il presente Regolamento disciplina l’accesso ai documenti amministrativi. Come recita il documento stesso all’art.4, con il termine “documentoamministrativo” s’intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dai propri organi, o di atti di altre pubbliche amministrazioni o, comunque, di documento stabilmente detenuto dalla Cooperativa e dalla stessa utilizzato ai fini della propria attività amministrativa.

A talune istituzioni (Regione Lombardia, ATS, Tribunale ordinario o dei minori) l’accesso ai dati spetta di diritto, secondo la normativa vigente.

Per accedere ai documenti è necessario compilare specifici moduli, secondo la richiesta o in caso di coinvolgimento delle parti contro-interessate.

In coda al Regolamento sono riportati, in allegato i moduli da utilizzare.

Il Regolamento di accesso agli atti amministrativi della Cooperativa Sociale Agape viene illustrato agli operatori, messo s disposizione in formato cartaceo presso i singoli servizi e pubblicato sul sito della cooperativa.

Il Direttore – dr. Ireneo Mascheroni