SPAZIO GIOCO ADULTI- BAMBINI “AMBARABACICCICOCCO'”

Introduzione

Lo Spazio Gioco “Ambaraba’ Cicci’ Cocco’ “ è un servizio socio educativo che prevede la presenza di adulti di riferimento (genitori, nonni e baby- sitter) con  bambini di età compresa tra i 9 mesi e i 3 anni. Lo Spazio Gioco quest’anno è stato aperto da settembre 2012 a giugno 2013. Sono state previste 5 aperture settimanali, al mattino.

Il servizio è gestito totalmente da animatrici volontarie, suddivise nei 5 giorni di apertura previsti. Le animatrici si incontrano una volta al mese per programmare le attività e confrontarsi su alcune situazioni e  su tematiche educative che via via emergono.

Lo spazio è messo a disposizione dall’Oratorio S.Agostino; è provvisto di un bagno attrezzato con il fasciatoio e il water per i piccoli ospiti dello spazio gioco, altre a quello per gli adulti; una stanza serve esclusivamente per lasciare passeggini, scarpe cappotti…

Un ampio spazio è attrezzato per i bambini ed è così organizzato:

•          Angolo morbido, per i bambini piu piccoli; è un angolo attrezzato con cuscini per poter riposare, rilassarsi e fare quei giochi che necessitano di morbidezza oltre che per sfogliare libri, riviste, cataloghi o raccolte di cartoline.

•          Angolo della lettura con un apposita libreria e un tappeto dove è posizionato un salotto morbido con poltrone e tavolino dove i bambini possono prendere i libri e leggerli con i genitori.

•          Angolo del gioco simbolico: con la cucina, realizzato con oggetti di uso quotidiano. In una cesta sono raccolti piatti, posate e bicchieri, vi è la lavatrice, le bambole…E’ qui che avviene anche l’attività, assai gradita ai bambini, dei travestimenti!

•          Angolo delle costruzioni, con un tappeto di plastica per costruire torri e utilizzare costruzioni di vario tipo. Altri giochi utili sono le macchinine con la pista, giochi ad incastro e strumenti musicali costruiti con le bottiglie di plastica. Vari contenitori  permettono ai bambini di riconoscere il posto di ogni gioco per poterli prendere e sistemare.

•          Spazio merenda, con tavoli e sedie per il momento della merenda e del caffè per gli adulti.

Attività

Le attività proposte allo Spazio Gioco  sono state pianificate e progettate all’inizio dell’anno e programmate mensilmente. Sono  attività che coinvolgono diversi campi di esperienza dei bambini per fare in modo che si sperimentino tra di loro e insieme all’adulto e vengono generalmente presentate come “Gioco”.

•          Attività di manipolazione con vari materiali , come la pasta di sale e il didò.

•          Attività di Travasi con l’utilizzo di pasta, farina, lenticchie.

•          Attività di pittura con matite, pennelli, spugne ,rulli, mani.

•          Attività di Lettura di fiabe, storie ,racconti e filastrocche.

•          Attività di creatività libera, giochi di gruppo e movimento, giochi di imitazione dell’adulto.

Queste Attività sono state lo spunto per:

•          Favorire la conoscenza e la socializzazione dei bambini fra di loro e con gli adulti presenti, riconoscendo le diverse funzioni degli adulti presenti.

•          Favorire l’esplorazione e la conoscenza dell’ambiente.

•          Stimolare  le capacità relazionali.

•          Favorire la ricerca della relazione con il coetaneo.

•          Sviluppare la creatività, l’invenzione e la fantasia.

L’ultima settimana di apertura  (la seconda settimana di giugno) che generalmente coincide con l’inizio dell’Oratorio Estivo, non potendo rimanere presso il nostro spazio, organizziamo 3 mattinate all’esterno aperte a tutti i bambini. In particolare facciamo una piccola gita fuori Treviglio, al Parco di Arcene, spazio molto bello, ben strutturato e ben protetto. Nelle altre due mattine proponiamo giochi con l’acqua e le corse in triciclo , macchinine, biciclettine portate dai bambini presso il cortile della Fondazione Portaluppi in via Casnida.

Durante l’anno sono state organizzate le festa di Carnevale, svolta l’ultimo giorno di Carnevale presso il salone dell’Oratorio. Inoltre organizziamo ogni anno una festa finale per dare il “Diploma” ai bambini che a settembre andranno alla Scuola dell’Infanzia.

Routine

La giornata allo spazio gioco è scandita da questi momenti:

•          Momento dell’Accoglienza: momento di saluto con chi arriva e momento di chiacchiere per i genitori, gioco libero per i bambini che iniziano ad esplorare lo spazio.

•          Momento del Cerchio: girotondo, canzoncine e gioco “Chi c’è, chi non c’è” per favorire la conoscenza di sé e dell’altro.

•          Momento della Merenda: momento che serve per creare il gruppo, per condividere pensieri, dubbi e preoccupazioni e per trovare soluzioni.

•          Momento dell’attività: momento che prevede l’organizzazione dello Spazio e del materiale, vede spesso coinvolti gli adulti che danno una mano alle animatrici.

•          Momento del Saluto: momento di gioco libero e di canzoncine insieme ai genitori.

Relazione con gli adulti

Gli adulti accettano di buon grado le indicazioni delle animatrici, creando un rapporto di fiducia che permetto uno scambio talvolta davvero molto profondo e intimo. Fra di loro scambiano esperienze, ricordi, ricette, pensieri, fatiche, dubbi e creano rapporti di confidenza e di amicizia che spesso continuano anche oltre lo spazio gioco. Risulta anche un momento piacevole e di condivisione della gestione stessa dei nipotini e dei figli.

L’Associazione si avvale della collaborazione del Consultorio “Centro per la Famiglia”, di via Pontirolo e quest’anno abbiamo proposto una serata di confronto e formazione per i nonni ed una per i genitori.

Entrambe le serate sono state ben partecipate e ritenute utili per le tematiche affrontate. L’incontro con i nonni è stato significativo perché i nonni sono consapevoli di svolgere un compito importante e al tempo stesso delicato. Il momento formativo rivolto ai genitori ha permesso di aprire la finestra delle emozioni che sono alla base del benessere nostro e dei bambini, se non banalizzate e/o negate.

Relazione con i bambini

La relazione con i bambini è stato il fulcro centrale dell’esperienza dello Spazio Gioco, l’obbiettivo più importante. Lo Spazio Gioco è stato infatti pensato come un modo per offrire le prime esperienze di socializzazione  e di gioco, favorendo la relazione con l’adulto di riferimento con la com-partecipazione alle attività  ludico-espressive proposte, cercando di orientarli attraverso delle regole, intese come “ confini” che forniscono una direzione e aiutano a diminuire la confusione che può derivare dal trovarsi in un ambiente nuovo e ricco di stimoli.  E’ stato comunque proposto ai bambini un ambiente di gioco, dal momento  che il gioco è una cosa per loro molto importante e seria e non per questo priva di regole.

Il bilancio della relazione con i bambini è stato ottimo; tutti sono stati molto contenti di venire e di partecipare alle attività che comunque sono state pensate per loro e anche in base alle loro preferenze.

Il Servizio:

Spazio Gioco Adulti-Bambini “AMBARABA’CICCI’ COCCO’”,
c/o Oratorio S.Agostino via S.Giovanni Bosco, 18 24047 TREVIGLIO (BG), telefono  3397138890

L’Ente Gestore:

ASSOCIAZIONE “CENTRO PER LA FAMIGLIA” ONLUS.,

Associazione di solidarietà familiare senza scopo di lucro iscritta al Registro regionale (DGR 28608 del 14/11/2000) e all’Albo delle Associazioni No Profit del Terzo Settore del Comune di Treviglio al n. 116ASS32

Sede legale via  Pontirolo,  18/a 24047 TREVIGLIO – BERGAMO, Telefono 0363 46480 –   Fax 0363 49375; E-mail centrofamigliatreviglio@tin.it, Codice fiscale : 93018170162

Il Servizio è realizzato in collaborazione con la Parrocchia S.Martino e S.Maria Assunta di Treviglio