COPPIA E FAMIGLIA

Il servizio  è rivolto a coppie e a nuclei familiari che stanno vivendo un momento critico legato a:

  • cambiamenti nel ciclo di vita familiare (quali ad esempio il matrimonio o la convivenza, la nascita di un figlio,il pensionamento, la perdita del lavoro, trasferimenti, lutti ..);
  • dinamica di coppia: mancanza di comunicazione, relazioni basate sul giudizio e sulla critica, tradimenti, accesa conflittualità, separazione o anche, più semplicemente, difficoltà nel prendere decisioni condivise importanti;
  • gestione e crescita dei figli: stili educativi differenti, preoccupazione per disagi manifestati dai figli, difficoltà nel sostenere i figli di fronte ad eventi critici o traumatici (quali un lutto, un trasferimento, la perdita del lavoro).

 

Consulta l’elenco per conoscere i servizi in dettaglio e le relative modalità erogative:

La consulenza di coppia è pensata come spazio per sostenere e orientare le coppie in situazioni di crisi nell’ambito della relazione.

Il servizio è accessibile presso i Consultori Familiari e presso il Centro di Psicoterapia Integrato.

Il percorso della mediazione è rivolto alle coppie che stanno affrontando una fase di separazione al fine di garantire uno spazio di incontro neutrale per affrontare tutti gli argomenti connessi a questo momento e quindi poter cercare soluzioni comuni e reciprocamente accettabili in un clima di rispetto ed equità.

Il servizio è accessibile presso i Consultori Familiari.

Il percorso di consulenza di coppia si rivolge a partner in difficoltà che desiderano essere aiutati a comprendere il loro disagio e a definire un progetto e una direzione di cambiamento. Attraverso la rivisitazione della proprio storia di coppia e la creazione di un dialogo fondato sul non giudizio, vengono sciolti nodi relazionali o create le premesse per un lavoro psicoterapeutico.

Il servizio è accessibile presso il Centro di Psicoterapia Integrato

La consulenza genitoriale si occupa del sostegno alle funzioni e ai compiti genitoriali attraverso l’orientamento e il potenziamento delle risorse educative presenti nel nucleo familiare.

Il servizio è accessibile presso i Consultori Familiari e presso il Centro di Psicoterapia Integrato.

La psicodiagnosi minori permette la comprensione delle difficoltà e delle risorse dei bambini attraverso il loro coinvolgimento diretto.Grazie al colloquio con il bambino, l’utilizzo di disegni e test viene delineata una fotografia del funzionamento affettivo e cognitivo del bambino, dei suoi legami con le principali figure di riferimento. Da qui la possibilità di lavorare su risorse e punti di forza presenti nel nucleo familiare.La psicodiagnosi minori viene attivata in presenza di tematiche legate allo sviluppo affettivo ed emotivo del bambino ma anche per criticità legate al contesto scolastico (difficoltà di apprendimento).In accordo con i genitori possono essere coinvolti nel processo psicodiagnostico anche gli insegnanti referenti del minore al fine di costruire attorno al bambino una rete di supporto scuola-famiglia. Possono afferire a questo servizio genitori con figli minori di 18 anni.

Il servizio è accessibile presso i Consultori Familiari e presso il Centro di Psicoterapia Integrato.