COOPERATIVA SOCIALE “AGAPE”

“Agape” è la cooperativa sociale, senza scopo di lucro, che opera per il “perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi (L. 381/91)”.

Sorta nel 2001 per iniziativa delle comunità cristiane del territorio di Treviglio, la cooperativa “Agape” rappresenta la concreta attuazione dell’impegno pastorale delle comunità cristiane locali, nel sostegno alle famiglie e alle persone in condizioni di bisogno, secondo le linee pastorali diocesane.

“Agape” è l’ente giuridico gestore dei tre  Consultori Familiari accreditati: il Centro per la Famiglia di Treviglio, il Punto Famiglia di Caravaggio e il Centro di Psicoterapia Integrato di Treviglio.

I tre Centri si caratterizzano come servizi socio-sanitari di base e la loro azione è rivolta in particolare a sostenere le famiglie nelle difficoltà relazionali per favorire il raggiungimento del maggior benessere integrale (fisico, mentale e relazionale). Il Servizio che questi erogano si rivolge soprattutto alle famiglie più deboli e provate, come espressione di solidarietà umana e cristiana. Questa attenzione si concretizza:

-nella scelta dell’accreditamento e contrattualizzazione con l’ASL di Bergamo al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni sanitarie al solo costo del ticket stabilito dall’Ente pubblico;
-garantendo l’erogazione di prestazioni a carattere psico-sociale in forma gratuita;
-contenendo le tariffe delle prestazioni erogate in forma privata;
-istituendo un fondo di solidarietà familiare per favorire l’accesso ai servizi delle famiglie meno abbienti.
-L’azione dei consultori si colloca all’interno della rete dei servizi sociali e sanitari del distretto.